IL TAOISMO E LE PRATICHE TANTRICHE
Nel taoismo, le tecniche sono un patrimonio messo a disposizione di chi voglia imparare a conoscere la propria energia sessuale e a trarne beneficio. Fanno parte di un ciclo d’insegnamenti che prendi il nome di Tao della sessualità.
Per ottenere questo risultato, il primo passo è conoscere il jing, energia legata alla sessualità e creatività. Ovvero accedere all’energia immagazzinata nei genitali e che spesso viene attivata subdolamente dalla società e dai media che desiderano stimolare una certa reazione: ad esempio, acquistare una merce o provare un’emozione come il desiderio o la paura. Per questo si apprende come contattare il jing nei genitali per usarlo per l proprio sviluppo, anziché farlo attivare senza necessità.
Tecniche molto utili e apprezzate sono il massaggio degli organi genitali per l’uomo e il qi gong con l’uovo di giada per la donna. Insieme a una serie di pratiche per conoscere l’energia dell’orgasmo e usarla per risvegliare e guarire gli organi interni.
Poi, occorre imparare a separare la parte YANG del jing (la parte luminosa e leggera) dalla sua parte YIN (il seme maschile o il sangue mestruale femminile, che vengono considerati la “Parte torbida” del jing). Ma questo fa già parte delle pratiche della sessualità avanzata.
Tutto questo fornisce un sistema completo di coltivazione, da usare indipendentemente o da inserire nella propria pratica quotidiana.
I Benefici delle pratiche tantriche
Quando si scopre la forza del Jing nella sessualità taoista, si ottengono benefici immediati sul corpo e sull’umore che si stabilizzano con il tempo e, si dice, portano all’Immortalità (intesa come illuminazione personale).
Infatti, con il Tao del sesso si ottengono i seguenti benefici:
- Avere più vitalità, creatività e gioia nelle semplici attività di ogni giorno
- Conoscere la proprio fisiologia, conoscere il proprio corpo per sentirsi a proprio agio con la propria sessualità e sensualità
- Apprendere come entrare in contatto con il pavimento pelvico e scoprire i benefici di queste saggezze
- Superare le problematiche legate all’apparato genitale maschile: prostatiti, poca potenza sessuale, poco desiderio, eiaculazione precoce
- Attenuare e curare i problemi ginecologici per la donna: mestruazioni dolorose o con flussi irregolari, senso di gonfiore e sindrome premestruale, sbalzi di umore. E’ inoltre un’ottima terapia di sostegno in caso di endometriosi, infertilità e comparsa di cisti.
- Regolare il sistema endocrino e innescare il ringiovanimento cellulare
- Scoprire una strumento per risolvere i momenti di calo delle energie e avere più vivacità e vitalità
- Avere una maggiore stabilità emotiva ed equilibrio interiore
- Scoprire una nuova energia e metterla a disposizione per lo sviluppo spirituale
- Scambiare consapevolmente con il partner l’energia sessuale e usarla come strumento di piacere, conoscenza e reciproca guarigione.
- Accorgersi quando qualcuno “rimescola” il proprio JING con lo scopo di far compiere azioni non utili, oppure far provare emozioni disfunzionali.
Tutto questo grazie allo studio del jing, l’energia densa che da forma alla creazione (anche quella della procreazione), alla creatività, al proprio potere personale. Anche il pensiero creativo si manifesta grazie al jing, anche il cuore batte grazie al jing. Anche l’equilibrio del sistema endocrino lo si deve al jing.
E’ il fondamento della Vita
Magdala